16/19 giugno 2022 – Cicloraduno Nazionale FIAB 2022: LANGHE ROERO E MONFERRATO.

Cari amici una delle cose che accomuna i soci FIAB sparsi un po’ in tutta Italia, è ritrovarsi una volta all’anno al cicloraduno nazionale. Tutti ricordiamo qualche momento delle 30 edizioni che dal 1988 scandiscono il nostro far parte dell’Associazione. Lo strano periodo che stiamo vivendo, con la difficoltà di prevedere eventi che coinvolgano molte persone, ha fatto nascere forti dubbi sulla possibilità di effettuare il prossimo raduno. Il Coordinamento Nordovest vuol provare a raccogliere la sfida ed organizzare, nonostante le difficoltà che abbiamo davanti, il raduno nazionale 2022.

Vi proponiamo quindi un viaggio attraverso Langhe, Roero, Monferrato, in un territorio di grande bellezza, patrimonio UNESCO per le sue colline, cuore delle tradizioni enogastronomiche e dell’economia del Piemonte. Ma tutte le Associazioni del Nordovest saranno presenti a collaborare per la buona riuscita dell’evento.

PERIODO DI ISCRIZIONE: per favorire le Associazioni più distanti, i soci delle Associazioni di Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Marche e Umbria avranno una quota riservata del 25% dei posti disponibili a partire dal giorno 26 Marzo e fino al 10 Aprile.

I soci delle Associazioni di tutte le regioni potranno iscriversi a partire dal giorno 26 Marzo, fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 15 Maggio.

Per la contingenza del momento e per il territorio scelto, vi proponiamo un raduno non facile e con un pò di limitazioni:
– numero massimo di iscritti: 80 per i quattro giorni + 30 nel weekend
– raduno itinerante con pernotti in tre luoghi differenti e bagaglio autotrasportato
– prenotazione degli alberghi in autonomia a costi concordati, in strutture indicate
– cene in autonomia
– percorsi prevalentemente collinari

Nel seguito alcune informazioni generali, che nelle prossime settimane troverete meglio specificate nel sito FIAB dedicato al Cicloraduno:
– DATE: da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022
– PERCORSO (in corso di definizione):
– Giovedì 16: Torino > Bra
– Venerdì 17: Bra > Asti
– Sabato 18: Asti > Casale
– Domenica 19: Casale > Alessandria

TIPOLOGIA DEI PERCORSI, possibilità di scelta tra:
A) bici da strada (solo asfalto);
B) mtb, gravel, trekking (fondo misto – asfalto e strade bianche);
C) mtb (sentieri, strade sterrate, single trek) solo nel weekend di sabato e domenica.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
– formula 4 giorni (massimo 80 posti) comprendente: quota di iscrizione (oneri organizzativi, assicurazione infortuni, oneri agenzia turistica, furgone di assistenza al seguito, varie), 4 pranzi leggeri di mezzogiorno o cestini viaggio;
– formula weekend (massimo 30 posti) comprendente: quota di iscrizione (come sopra), 2 pranzi leggeri di mezzogiorno o cestini viaggio.


SISTEMAZIONE: le strutture che verranno indicate per i pernotti a Bra, Asti e Casale offrono ampia possibilità di alloggio in camera singola (fino ad esaurimento della disponibilità), doppia (fino ad esaurimento della disponibilità) o multipla e dovranno essere prenotate in autonomia.

– potrete iscrivervi mediante la compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE che troverete nel sito FIAB dedicato al Cicloraduno e il pagamento del bonifico su cc dedicato. A seguito di ciò vi verrà inviata la conferma dell’iscrizione e una mail con l’indicazione delle strutture in cui prenotare in autonomia i pernottamenti.


PANDEMIA: in caso di impossibilità a svolgere il cicloraduno a causa della pandemia, l’iniziativa verrà annullata.
Verrà applicata la normativa vigente relativa al greenpass.

VARIE:
– se possibile verrà organizzato un momento collettivo finale (cena e/o intrattenimento)
– sarà presente un furgone di assistenza al seguito
– possibilità di pernotto a Torino o ad Alessandria la sera prima della partenza, con prenotazione fatta in autonomia, in strutture indicate
– possibilità di rientro la Domenica da Alessandria su Torino, con bici su furgone e persone in treno (EXTRA)
– possibilità di noleggio bici a pedalata assistita (EXTRA). Nel caso occorre dotarsi di borse da viaggio personali.
Nel sito FIAB dedicato al Cicloraduno troverete nelle prossime settimane il programma più in dettaglio e il
MODULO DI ISCRIZIONE.

Un caro saluto, nella speranza di incontrarci presto con serenità, in viaggio sulle nostre bici.

Maggiori dettagli al seguente link: https://fiabitalia.it/eventi/cicloraduno-nazionale-fiab-2022/