Domenica 21 maggio 2023 – Bimbimbici FIAB Palermo ANNULLATA.

COMUNICAZIONE: viste le brutte previsioni di pioggia previste già da sabato e anche per domenica ci troviamo costretti ad annullare la pedalata di Bimbimbici che verrà riproposta a data da destinarsi.

Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.
Si svolge il 14 maggio 2023 in tantissime piazze di tutta Italia.

NOTA: La nostra manifestazione viene rinviata a domencia 21 maggio 2023 per motivi logistici.

L’edizione 2022 ha avuto più di 220 eventi in 18 regioni, oltre 220 città coinvolte per un totale di oltre 43.000 partecipanti!

La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini: un’ opportunità per pedalare insieme!

Il programma prevede appuntamento ore 9:30 in piazza R. Settimo. Partenza della pedalata alle ore 10:00 (percorso di circa 6 km) per giungere a Casa Natura (ex Scuderie Reali del Parco della Favorita). L’associazione Palma Nana intratterrà i piccoli pedalatori con tante attività ludico/ricreative. Rientro previsto per le ore 12:30 circa.

L’evento è una vera e propria occasione di festa . Il “popolo” di Bimbimbici è costituito dalle persone (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

L’evento è patrocinato da: SIP Società Italiana di Pediatria, Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, EuroMobility, Confindustria ANCMA, ANCI e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Non è prevista classifica in base all’ordine di arrivo. I bambini partecipanti useranno biciclette proprie e dovranno essere accompagnati da un adulto che ne sarà responsabile per tutta la durata della pedalata e delle altre attività. Sarà richiesta la sottoscrizione di una assicurazione RC/infortuni (fornita da FIAB) al costo di € 3,00 per ogni bambino partecipante mentre l’adulto accompagnatore sarà responsabile di se stesso; la pedalata verrà scortata dai volontari della nostra associazione.
Si raccomanda la massima prudenza ed il rispetto del codice della strada.

Compilare il modulo di iscrizione all’evento.

N.B.: ARPA Sicilia sarà presente con la distribuzione di gadget e materiale informativo sulla mobilità sostenibile realizzato nell’ambito del Progetto Cleanair@School dalla UOC T3 Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente.