ANNULLATA – Domenica 27 marzo 2022 – Pedalata: Fabbrica Caramelle Terranova.

LA PEDALATA IN OGGETTO E’ STATA SOSPESA PER PROBLEMI TERZI, VERRA’ RIPROPOSTA APPENA POSSIBILE.

Raduno: Piazza R. Settimo (Politeama) ore 10.00, partenza 10:30.
Durata: 2 ore circa.
Lunghezza: 5 Km circa.
Difficoltà: facile per tutti.

In occasione della “Settimana nazionale di primavera del Tesseramento FIAB”, pedaleremo tra le vie del centro storico di Palermo per portarvi in visita alla storica azienda di produzione di caramelle Terranova, nel quartiere dell’Albergheria all’interno di un Palazzo storico del 1400.

I componenti della famiglia Terranova lavorano ancora oggi artigianalmente le celebri “caramelle carruba” inventate dal loro avo, che insieme a tutto il resto della produzione di dolciumi tipici della tradizione siciliana, trasmettono in tutta Italia e nel mondo il legame con le tradizioni della città e di tutta la Sicilia.

Verremo accolti in azienda dalla famiglia Terranova nella sala museo adibita all’esposizione degli storici oggetti utilizzati in azienda sin dalla fine del 1800. I locali, con il trascorrere degli anni, sono stati ristrutturati secondo le normative vigenti per la produzione ma restano di pregevole interesse storico.

Ci sarà anche una piccola degustazione di alcune tipologie di caramelle.

Durante tutta la visita è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. Per accedere è obbligatorio che i visitatori esibiscano il SuperGreen Pass.

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

QUOTE: Soci € 8,00 – Non soci € 10,00.

La quota di partecipazione comprende: biglietto di ingresso/visita guidata; assicurazione RC/infortuni FIAB.

La quota di partecipazione potrà essere versate la mattinata stessa al referente FIAB previa prenotazione.

L’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 22:00 del 24 marzo 2022. La pedalata e la visita saranno effettuate solo al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

E’ necessario compilare il modulo di iscrizione on line e compilare l’autocertificazione.

NOTE GENERALI
I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta efficiente ed in buono stato, con gomme gonfie e freni efficienti. Si consiglia di portare con sé almeno una camera d’aria di scorta. E’ buona cosa essere autonomi per quanto riguarda il rifornimento idrico. E’ raccomandato l’uso del caschetto di protezione. Quanto previsto dal regolamento Gite. Gel disinfettante personale (consigliato).


La buona riuscita dell’escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa – ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.