Domenica 22 maggio 2022 – Bimbimbici FIAB a Palermo

07/05/2022 – COMUNICAZIONE: DATE LE CONDIZIONI METEO NON FAVOREVOLI LA PEDALATA PREVISTA PER L’8 MAGGIO VIENE RIMANDATA AL 22 MAGGIO 2022.

Il prossimo 22 maggio 2022 8 maggio 2022 si svolgerà la nuova edizione della manifestazione nazionale “Bimbimbici”.

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno la prima domenica di maggio.

Il programma prevede appuntamento ore 10:00 in piazza Verdi con partenza della pedalata alle ore 10:30 (pedalata di circa 4,5 km), rientro previsto per le ore 12:30 circa.

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

A Palermo la manifestazione è organizzata dall’associazione FIAB Palermo Bike & Trek, con la collaborazione di Palma Nana – Educazione Ambientale e booq – bibliofficina di quartiere.

Si tratta di una tranquilla pedalata con partenza dal Teatro Massimo verso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva per poi recarsi in piazza Kalsa per delle attività ludico-ricreative per i piccoli partecipanti organizzate da Palma Nana e booq.

L’esperienza contribuirà a rendere le famiglie ancora più consapevoli del valore che l’uso della bicicletta può assumere nell’ambito della promozione di sani stili di vita e nel miglioramento della qualità dell’aria.

Non è prevista classifica in base all’ordine di arrivo. I bambini partecipanti useranno biciclette proprie e dovranno essere accompagnati da un adulto che ne sarà responsabile per tutta la durata della pedalata e delle altre attività. Sarà richiesta la sottoscrizione di una assicurazione RC/infortuni (fornita da FIAB) al costo di € 3,00 per ogni bambino partecipante mentre l’adulto accompagnatore sarà responsabile di se stesso; la pedalata verrà scortata dai volontari della nostra associazione.
Si raccomanda la massima prudenza ed il rispetto del codice della strada.

Modulo di pre-iscrizione all’evento: Clicca Qui.

Grazie al nostro partner, SICICLA Ecotourism, sarà possibile noleggiare le biciclette (di qualsiasi modello e tipologia, anche a pedalata assistita) per l’evento a prezzi scontati (vedi pagina dedicata: fiabpalermo.altervista.org/sicicla).
Per informazioni/prenotazioni chiamare direttamente Francesco o Sergio di Sicicla (091580891-3485142257) facendo presente che il noleggio si riferisce a Bimbimbici.

N.B.: ARPA Sicilia sarà presente con la distribuzione di gadget e materiale informativo sulla mobilità sostenibile realizzato nell’ambito del Progetto [email protected] dalla UOC T3 Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente.