Lettera ai soci

Cari soci e simpatizzanti, stiamo terminando un anno difficile e uno nuovo si affaccia con altrettante difficoltà. Siamo partiti con questa nuova avventura lo scorso gennaio con la speranza di poter dare il nostro contributo per migliorare la nostra città. Anche se con tutte le difficoltà che stiamo affrontando pensiamo che qualche obiettivo lo abbiamo raggiunto.

L’idea di fondare una nuova associazione FIAB a Palermo è nata per dare un forte segnale della nostra presenza all’amministrazione comunale. Un segnale per dire che noi avremmo ripreso la lotta per la sicurezza degli utenti deboli e per la mobilità sostenibile che si era interrotta qualche anno fa.

Dal primo momento abbiamo inviato numerose lettere all’amministrazione comunale (che trovate sul sito) con numerose richieste per la sicurezza stradale e indicazioni per la creazione di nuovi percorsi ciclabili e proposte migliorative per quelli esistenti, abbiamo inviato elaborati progettuali con ipotesi e soluzioni per eventuali criticità dei percorsi.

La nostra idea era anche riprendere con voi i nostri momenti di aggregazione e amicizia svolgendo escursioni a piedi e in bicicletta, incontri e corsi di formazione.

Quest’anno il Covid-19 ci abbia messo “i bastoni tra le ruote”, ma siamo riusciti comunque a portare avanti diversi progetti e abbiamo realizzato numerose attività, anche grazie alla collaborazione dei nostri soci volontari e alle associazioni amiche che ci hanno supportato e sopportato. Siamo riusciti a realizzare diversi eventi come la SEMS, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che ha visto coinvolte 5 associazioni del territorio, abbiamo realizzato anche qualche breve passeggiata per la città e l’assistenza agli eventi del progetto Life Sic2Sic dell’ISPRA.

Scrivo queste righe per ringraziarvi di questo anno e per chiedervi di non lasciarci soli in questa lotta. Vi chiedo di rinnovare la vostra iscrizione alla nostra associazione, di acquistare la nostra rivista nazionale e di partecipare alle nostre attività, promuovendo la nostra associazione tra i vostri amici e conoscenti, perché più siamo più potremo far sentire la nostra voce.

Siamo fiduciosi di poter riprendere le nostre attività al più presto e con molta più forza, ma soprattutto con il vostro aiuto e sostegno.

Grazie di questo anno “diverso” ma intenso e mi auguro che il prossimo anno sia più sereno di quello che sta terminando.

Un caloroso abbraccio

Aurelio Cibien
Presidente di Fiab Palermo Bike & Trek