L’importanza del cicloturismo per il nostro territorio!

Cicloturisti

In questi giorni di clausura anche voi, come noi, avete voglia di una vacanza in bici negli splendidi paesaggi siciliani? In attesa di poterlo fare, vi diamo qualche informazione sul cicloturismo.

Oltre che dare vita a delle piacevolissime esperienze, il cicloturismo ha delle importanti ricadute positive sulle economie locali. Qui sotto trovate delle bellissime immagini dei percorsi ciclo-turistici del Trentino Alto-Adige. Secondo il rapporto Bike Summit 2020 dei nostri amici di Legambiente, il Trentino Alto Adige, che ha molto investito in questo settore con dei percorsi ciclabili di ottimo livello, è in grado di generare un impatto economico di 338 mila euro all’anno per ogni km ciclabile. I costi? Tra 30 mila euro e 170 mila euro come costo di costruzione + costi manutenzione tra 2 mila euro e 6 mila euro all’anno. I conti tornano no?

Basta pensare un attimo agli splendidi paesaggi che abbiamo in Sicilia per capire che il cicloturismo può essere una leva economica importante per la nostra regione. Per questo motivo crediamo sia fondamentale investire in percorsi cicloturistici di qualità anche in Sicilia!

FIAB lavora da molti anni sul tema del cicloturismo e promuove soprattutto il riuso di ferrovie dismesse da convertire in percorsi cicloturistici di qualità. Una importante testimonianza di questo lavoro è quella relativa alla Ciclovia del Sole, con l’inaugurazione, pochi giorni fa, del tratto che attraversa l’Emilia-Romagna. Inoltre, la nostra Federazione lavora da molti anni ai progetti Bicitalia e Albergabici.

La Sicilia è una delle regioni più ricercate dai cicloturisti sul sito Albergabici, speriamo diventi presto anche quella più rappresentata e quella dove molti cicloturisti vengono realmente. Per tutto ciò è fondamentale attivare un circolo virtuoso che porti le istituzioni locali e le strutture turistiche ad investire sul cicloturismo.

Per maggiori info su Albergabici cliccate qui 🡪 https://www.albergabici.it/it/

Per maggiori info sulla rete Bicitalia qui 🡪 http://www.bicitalia.org/it/

Link al rapporto completo Bike Summit 2020 di Legambiente qui 🡪 https://www.legambiente.it/wp-content/uploads/2020/11/BikeSummit_2020.pdf