Sabato 11 febbraio 2023 – Pedalata: Fabbrica di caramelle Terranova.

POSTI DISPONIBILI: max 20

Raduno: Piazza R. Settimo (Politeama) ore 9:30 partenza 10:00.
Visita guidata: ore 10:30 (durata 45 minuti).
Durata: 2 ore circa.
Lunghezza: 5 Km circa.
Difficoltà: facile per tutti.

Dettagli:
Una pedalata per iniziare a scaldare i pedali, facile e a adatta a tutti, grandi e piccini.
Ci muoveremo tra le vie del centro storico di Palermo per portarvi nella storica azienda di produzione di caramelle Terranova, all’interno di un palazzo del 1400 nel quartiere dell’Albergheria.

La famiglia Terranova lavora ancora oggi artigianalmente, tra le altre delizie della tradizione siciliana, le celebri caramelle alla carruba, inventate da un avo, trasmettendo in tutta Italia e nel mondo il legame con Palermo e tutta la Sicilia.

Verremo accolti in azienda dalla famiglia Terranova nella sala museo adibita all’esposizione degli storici oggetti utilizzati per la produzione sin dalla fine del 1800. I locali sono stati ristrutturati secondo le normative vigenti per la produzione ma restano di pregevole interesse storico.

Ci sarà anche una piccola degustazione di alcune tipologie di caramelle che ci aiuteranno a reintegrare le energie spese per pedalare 😉

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

QUOTE di partecipazione: Soci € 8,00 – Non soci € 10,00.

La quota di partecipazione comprende: biglietto di ingresso/visita guidata; assicurazione RC/infortuni FIAB.

La quota di partecipazione potrà essere versata la mattina stessa al referente FIAB previa prenotazione.

L’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 22:00 del 8 febbraio 2023. La pedalata e la visita saranno effettuate solo al raggiungimento minimo dei partecipanti, le stesse verranno confermate agli iscritti prima dell’evento.

E’ necessario compilare il modulo di iscrizione on line per darci modo di avere un numero sufficiente di adesioni.

NOTE GENERALI
I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta efficiente ed in buono stato, con gomme gonfie e freni efficienti. Si consiglia di portare con sé almeno una camera d’aria di scorta. È buona cosa essere autonomi per quanto riguarda il rifornimento idrico.
È raccomandato l’uso del caschetto di protezione.
Quanto previsto dal Regolamento Gite.

La buona riuscita dell’escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa – ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.