Sabato 4 marzo 2023 – Pedalata: Museo dell’acciuga e delle arti marinare di Aspra

Raduno: ore 9:00 al porticciolo di Sant’Erasmo.
Durata: 5 ore circa.
Lunghezza: 28 Km.
Difficoltà: Media, occorre allenamento
POSTI LIMITATI.

Dettagli:
Una pedalata emozionante attraverso paesaggi e tradizioni marinare, che raccontano la lunga storia della pesca artigianale e dei procedimenti della salagione delle acciughe in Sicilia e in particolare ad Aspra.
Un autentico scrigno della storia siciliana nata dalla profonda passione dei fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura le testimonianze materiali ed immateriali legate all’arte marinara dell’azienda di famiglia, dando vita a una realtà unica nel panorama mediterraneo.

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

QUOTA PARTECIPAZIONE: € 13,00 (solo per soci)

La quota comprende:

  • visita al museo + degustazione gratuita (crostini di pane con filetti di acciughe e olio di oliva + un calice di vino a persona);
  • assicurazione infortuni FIAB + organizzazione.

L’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 22:00 del 26 febbraio 2023 2 marzo 2023 (data prorogata) tramite il modulo di iscrizione online.
La pedalata e la visita saranno effettuate solo al raggiungimento minimo dei partecipanti, le stesse verranno confermate agli iscritti prima dell’evento.

La quota di partecipazione dovrà essere versata la mattina stessa al referente FIAB previa iscrizione.

NOTE GENERALI
I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta efficiente ed in buono stato, con gomme gonfie e freni efficienti. Si consiglia di portare con sé almeno una camera d’aria di scorta. È buona cosa essere autonomi per quanto riguarda il rifornimento idrico.
È raccomandato l’uso del caschetto di protezione e quanto previsto dal Regolamento Gite.

La buona riuscita dell’escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa – ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.