Sabato 9 aprile 2022 – Pedalata: Aspra e il Museo dell’Acciuga.

Una pedalata emozionante attraverso paesaggi e tradizioni marinare, che raccontano la lunga storia della pesca artigianale e dei procedimenti della salagione delle acciughe in Sicilia e in particolare ad Aspra. Un autentico scrigno della storia siciliana nata dalla profonda passione dei fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura le testimonianze materiali ed immateriali legate all’arte marinara dell’azienda di famiglia, dando vita a una realtà unica nel panorama mediterraneo.

Ci sarà una piccola degustazione di prodotti della tradizione marinara dell’Azienda Balistreri.

Appuntamento: ore 8:30 davanti Porticciolo Sant’Erasmo (https://goo.gl/maps/Yh25121thQzoH2Ak8)
Durata: 5 ore circa
Lunghezza: 28 Km
Difficoltà: Media, occorre allenamento
POSTI DISPONIBILI: max 18

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

Come sempre, contiamo sulla vostra puntualità, nel rispetto degli altri partecipanti e per la buona riuscita dell’evento.

QUOTA PARTECIPAZIONE:
– Soci € 15,00
– Non soci € 17,00

E’ necessario compilare il modulo di iscrizione on line e compilare l’autocertificazione.

N.B.: l’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 17:00 del 7 aprile 2022. La pedalata e la visita saranno effettuate solo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti, le stesse verranno confermate agli iscritti prima dell’evento.

I partecipanti dovranno essere muniti di bicicletta efficiente ed in buono stato, con gomme gonfie e freni efficienti. Si consiglia di portare con sé almeno una camera d’aria di scorta. E’ buona cosa essere autonomi per quanto riguarda il rifornimento idrico. E’ raccomandato l’uso del caschetto di protezione.
Quanto previsto dal regolamento Gite.

La buona riuscita dell’escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa – ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.