ANNULLATO 25 luglio 2021 – Trekking: Parco delle Madonie: “Alla scoperta dell’Abies Nebrodensis”.

POSTI DISPONIBILI: min 7/max 15

Referenti: Marco Onorato (339.6955465), chiamare solo pomeriggio
Raduno: Palermo ore 7:00 davanti ex Motel Agip in Viale Regione Siciliana
Polizzi Generosa ore 8:30 davanti l’abbeveratoio in Largo Zingari
Durata: 4 ore circa
Lunghezza: Km 8 circa
Difficoltà: Media
Dislivello: +/- 400 m

Descrizione:
L’Abies nebrodensis è la specie simbolo del Parco delle Madonie. Dal lontano 1700 periodo a cui risale la prima testimonianza, numerosi sono stati gli studiosi e gli scienziati che hanno studiato e cercato di conservare gli ultimi 30 esemplari di questo patrimonio naturalistico, che è arrivato sulle Madonie ben 9000 anni fa.
Il sentiero che ci porterà a scoprire questi patriarchi della Natura si sviluppa alle pendici di Monte Quacella, espressione dolomitica rappresentata dalle sue rosate guglie, ed inizia all’interno del suo anfiteatro ricco di biodiversità con le numerose specie vegetali spesso rare o endemiche, come le numerose specie di orchidee.
Ci si inoltrerà così all’interno del Vallone Madonna degli Angeli, dove oltre agli esemplari di Abies nebrodensis, insistono anche diverse specie arboree tipiche siciliane come il Leccio e più in alto il Faggio.
Continuando la salita si arriverà su un largo pianoro, dove sulla destra potremo osservare uno dei più alti santuari d’Europa ovvero quello della Madonna dell’Alto posto a 1780 metri.
Dopo una rilassante sosta, il percorso è tutto in discesa, passando accanto ad una fontana costruita agli inizi del ‘900 dove e possibile rinfrescarsi con un’acqua freschissima e limpida, fino ad arrivare al punto di partenza.
Tante saranno anche le presenze animali che ci allieteranno e accompagneranno con il loro melodioso canto come la Cinciarella e la Cinciallegra, lo Zigolo e tanti altri uccel di bosco. Si noterà anche la presenza di grandi mammiferi attraverso le tracce di Volpe e Cinghiale.
L’escursione è organizzata con la gentile collaborazione di una guida naturalistica dell’associazione Vivi le Madonie che ci accompagnerà e ci farà scoprire queste bellezze Madonite.

L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.

QUOTE PARTECIPAZIONE:
Soci € 16,00
Non soci € 20,00

Le quote di partecipazione possono essere versate:
on line previo accertamento dell’esistenza di posti liberi
– di persona, basta contattare il referente.

Le prenotazioni sono da considerarsi valide solo dopo il versamento della quota e scadono improrogabilmente il 23/07/2021 alle ore 19,00.

E’ necessario compilare sia il modulo di iscrizione che l’autocertificazione.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA
Scarpe da trekking
Giacca antivento leggera
T-shirt di ricambio
Bastoncini da trekking
Scorta d’acqua
Gel disinfettante personale(obbligatorio)
Mascherina (obbligatoria)

La buona riuscita dell’escursione dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativo/ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.