Domenica 24 marzo 2024 – Pedali in città: un ecomuseo da scoprire.

Dopo la prima bellissima pedalata dell’anno di poco tempo fa che ci è servita a ritrovaci o a conoscerci, è arrivato il momento di andare a fare delle attività culturali insieme. Per l’occasione abbiamo deciso di andare ad esplorare un luogo particolarmente significativo per Palermo. Un luogo tra terra e mare, tra il mare e il fiume, che sta diventando un punto di riferimento dal punto di vista culturale e che sta dando il la ad un percorso di riqualificazione di una zona della città, la costa sud, che procede lentamente ma procede ed è fondamentale per la città tutta.

Raduno a piazza A. Gentili alle ore 8:45 – partenza ore 9:15 – fine evento ore 13:00 circa.

La pedalata è aperta a tutte e tutti.

Per partecipare è necessario il pagamento della quota per l’assicurazione di 3 euro per i non soci e di 2 euro per i soci FIAB.

Ricordiamo che l’ingresso all’ecomuseo è gratuito solo ai residenti del comune di Palermo.

PERCORSO: Facile per tutti, totale Km 11,5 circa.

PARTENZA da Piazza Alberico Gentili, a sx su via della Libertà e piazza R. Settimo a sx su via E. Amari, a dx PISTA CICLABILE su via F. Crispi e continuando su via Cala, Foro Italico Umberto I, via Ponte di Mare e via Messina Marine, a sx per Ecomuseo Mare Memoria Viva (VISITA e PAUSA), RITORNO a sx via Messina Marine, a dx viale A. d’Aosta, a dx Corso dei Mille, a sx via Lincoln, e da piazza G. Cesare a dx via Roma continuando fino a piazza Don L. Sturzo sulla rotonda a dx per via G. Puglisi Bertolino, via I. Carini, via P. Calvi e via G.le C.A. dalla Chiesa, a sx via Duca della Verdura e a dx su piazza A. Gentili ARRIVO.